Ricetta light della settimana

Gelato croccante di banana e fragola

In un mixer frullare 1 banana congelata a fette, 2 cucchiaiate di avanzo di crumble alle fragole e servire immediatamente!

La veg ricetta

Ricotta vegetale

Condire un vasetto di yogurt di soia bianco con sale integrale, aglio in polvere, pepe, spezie o erbe aromatiche. Versare in una fuscella da ricotta (o in uno stampo da muffins di alluminio precedentemente bucherellato) e cuocere a 150/160 gradi per mezzora in forno ventilato. Estrarre dallo stampo e rimettere in forno ad asciugare alla stessa temperatura per alt
ri 5/10 minuti!

Vivi green


Lavare le bottiglie d'olio


Mettere in una bottiglia un cucchiaino di detersivo dei piatti, 1 cucchiaio di di bicarbonato, 2 cucchiai di aceto e subito acqua bollente. Chiudere la bottiglia e agitare bene! Risciacquare e lasciar ascougare a testa in giu capovolta.

Ricetta light della settimana

Gelato biscotto light

Preparare la ricetta dei pancake al cacao. Spalmare su un pancake uno strato di yogurt greco bianco frullato con della frutta di stagione o degli aromi (cacao anaro, cannella, caffè solubile, carrube, vaniglia, scorza di agrumi) e coprire con un altro pancake! Mettere in freezer per 3 ore e consumare!

Chi fa da sè...fa per tre!


Bounty per sportivi


Mettere a mollo per tutta la notte 50 g mandorle pelate, scolarle e frullare fino ad ottenere una crema spalmabile con poca acqua. In una ciotola, versare la crema ottenuta ed aggiungere 100 g cocco rapè. Mescolare e formare delle palline. Passarle nel cioccolato extrafondente sciolto a bagnomaria e decorare con cocco rapè. Far asciugare su una gratella.

La veg ricetta


Tofu marinato


Tagliare a dadini un panetto di tofu e farlo marinare in una ciotola con un cucchiaino di amido di riso, 1 cucchiaio di olio, un cucchiaio di salsa di soia e poco latte veg. Lasciar marinare per qualche ora in frigo e versare il tofu e la marinatura in una padella calda antiaderente per pochi minuti. Condire con erba cipollina e semi di sesamo.

Ricetta light della settimana

Involtini di pollo con carote e zucchine


Lavare e spuntare le zucchine,  lavare e spuntare e pelare le carote e tagliare a fette sottili. Far bollire una pentola con acqua e sale e scottare le verdure per un paio di minuti quindi sollevarle con una schiumarola. Salare e pepare ogni fetta di petto di pollo e coprirli con le fette di zucchine e carote. Arrotolare il petto di pollo a mò di involtino e fermarlo con 2 stuzzicadenti. Trasferire gli spiedini in padella antiadrente con un fondo d'olio e cuocere per pochi minuti. Rigirare quindi gli involtini di pollo con zucchine e carote e sfumare con il vino bianco. Far rosolare bene fino a doratura e servire con contorno di verdure!

Ricetta light della settimana

Straccetti di vitello rucola e pomodorini

In un'ampia padella far soffriggere uno spicchio d'aglio in un filo d'olio. Aggiungere le fettine di vitello tagliate a straccetti e fatele rosolare per qualche minuto.Salare, pepare e sfumare con la birra.Aggiungere quindi agli straccetti di carne la rucola e i pomodorini ciliegino tagliati in 4. Coprire e far cuocere per 5 minuti circa. Servire con una manciata di rucola fresca!

Chi fa da sè...fa per tre!

Tartufi energetici pre sport

Frullare nel mixer 14 datteri naturali denocciolati, 3 cucchiai di cacao amaro, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di burro di frutta secca al 100%. Formare delle palline e passare nel cacao amaro!

Senza glutine

Torta mandorle e ricotta

Versare in un frullatore un uovo, una banana matura, 3 fichi secchi precedentemente ammollati e strizzati (o freschi in stagione!), 100 g farina di amaranto, 20 g di farina di ceci, 20 g di farina di castagne, 40 g burro di mandorle, 1 bustina di lievito (anche fatta in casa!), l50 g di ricotta. Frullare, versare in una tortiera rivestita di carta da forno ed infornare!

Vivi green


Spray antimuffa ecobio


Versare in un flacone 200 ml aceto di vino bianco, 50 ml di acqua demineralizzata e 30 gocce di olio essenziale di tea tree! Spruzzare sulle superfici da trattare, lasciar agire e eliminare con un panno in microfibra!

Ricetta light della settimana

Finta lasagna di verdure

Tagliare le zucchine a strisce (o le melanzane a rondelle) dello spessore di circa 2/3 mm. Alternare in una teglia da lasagna uno strato di ragù (anche vegetale) uno strato di verdure ed un cucchiaio di grana (o lievito alimentare in scaglie). Terminare con ragù e grana! Cuocere la teglia su una griglia da forno a 180° C per 40/50 minuti con forno ventilato prima coperta con carta alluminio e poi scoperta l'ultimo quarto d'ora!

Chi fa da sè...fa per tre!

Bustina di lievito istantaneo fatta in casa

Mescolare in un barattolo pulito a chiusura ermetica 15 g amido di mais con 50 g cremortartaro e 35 g bicarbonato. Utilizzare 13 g di polvere lievitante ogni 250 g di farina nell'impasto.

Ricetta light della settimana

Dolcetti yogurt e fragole

Rivestire una teglia da forno con uno strato di yogurt bianco magro alto circa un cm e mezzo, aggiungere delle fragole a pezzetti sulla superficie. Congelare per 4 ore. Spaccare con un coltello a pezzi irregolari e conservare in freezer in una ciotola e far scongelare la porzione da consumare pochi minuti prima a temperatura ambiente!

Ricetta light della settimana

Spaghetti di zucchine con hummus al pomodoro

Creare gli spaghetti di zucchina con lo spiralizzatore. Far saltare pochi minuti in una padella antiaderente con 1 cucchiaino di olio e un pizzico di sale intergrale. Preparare il condimento frullando in un mixer ceci, aceto o limone, sale integrale, peperoncino, 1 cucchiaino di pesto, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro o pomodoro fresco,poca acqua e frullare. Condire gli spaghettini!