Ricetta light della settimana


Chips di cavolo riccio


In una ciotola aggiungere 1 cavolo riccio tagliato a ciuffetti e condire con 1 c olio evo, cipolla e aglio in polvere, sale e pepe, mescolare e cuocere per 15 minuti su una teglia coperta con carta da forno a 180° C ventilato.

Senza glutine


Falafel al forno


Frullare 230 g di ceci cotti con 1 cipolla piccola, 3 spicchi aglio, succo di mezzo limone, 2 cucchiai di salsa tahin, 1 cucchiaino di semi di cumino, 1 mazzetto abbondante di prezzemolo tritato sale integrale e pepe. Formare delle polpette tonde e cuocere a 180°C per 30 minuti.

Lo sapevate che?


Come si conserva l'avocado?


Una volta aperto, conservare in frigo la metà avocado con il nocciolo per un giorno, aggiungendo in superficie qualche goccia di succo di limone.

Salse e condimenti


Salsa ai semi di canapa per sportivi


In un mixer aggiungere 1 tazza e mezza di semi di canapa, 1 tazza di latte vegetale non zuccherato, il succo di mezzo limone, 3 spicchi di aglio, 4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 1 cucchiaino di senape di Digione, sale integrale e pepe.

La veg ricetta


Piadina di ceci 


In una ciotola, mescolare 40 g di farina di ceci a persona e 100-120 ml di acqua fredda e formare una pastella senza grumi. Versare un mestolino di pastella in un'ottima padella antiderente leggermente unta e molto calda e formare le piadine! Farcirle con verdure cotte o grigliate.

Ricetta light della settimana

Zucca speziata al forno (colazioni e merende)
Tagliare a fette o a dadini una zucca (con la buccia!), spolverizzarla con cannella, scorza di arancia e limone ed infornare a 180°C per 40 minuti, finche non diventa morbida dentro e bella croccante fuori!

Ricetta light della settimana

Muffins vegani senza zucchero

In una ciotolina unire 1 cucchiaio di semi di chia e 3 cucchiai di latte vegetale e lasciar riposare 10 minuti fino alla formazione del gel.
In una ciotola grande unire 200 g farina integrale, 60 g fiocchi di avena, 80 g datteri al naturale sminuzzati, 1 cucchiaino vaniglia, 1/2 cucchiaino di cannella, un pizzico di sale integrale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 220 ml di latte vegetale, 50 ml olio evo ed il gel di semi di chia, mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividere l' impasto in due e in una delle due metà aggiungere 50 ml latte vegetale e 50 g carrube in polvere (o cacao amaro) e mescolare.
Versare un cucchiaio di impasto bianco e uno nero nei pirottini da muffins. Cuocere a 180°C per 35 minuti. Formare un topping cioccolatoso con 5 g di cacao amaro o carrune e 5 g latte veg e versare la cremina sul muffin!

Ricetta light della settimana

Calamari al limone

Tagliare i calamari a rondelle. Far soffriggere uno spicchio di aglio tritato in una padella antiaderente con poco olio evo e acqua, quindi unire anche i calamari. Far insaporire per bene, sfumare con il succo di un limone. Insaporire con la scorza di un limone non trattato e prezzemolo tritato.

La veg ricetta


Insalata di fave


Unire in un'insalatiera 230 g di fave cotte, una decina di foglie di menta selvatica e mezzo spicchio di aglio tritato. Condire con poco olio evo, aceto e sale marino integrale.

Ricetta light della settimana

Biscotti integrali

Mettere in ammollo 40 g di uvetta nell’acqua tiepida. Frullare grossolanamente 50 g di frutta secca mista e aggiungere 110 g di farina integrale, 70 g di fiocchi di avena, 2 cucchiai di cereali soffiati, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di cannella. Unire poi 100 ml di latte vegetale, l’uvetta ben strizzata e 1 mela ed una pera grattugiate finemente. Azionare il frullatore a media velocità per pochi secondi. Aggiungere mezza bustina di lievito e mescolare ancora a bassa velocità. Con l’aiuto di due cucchiai formare i biscotti e disporli sopra una teglia ricoperta da carta forno. Cuocere per 20 minuti a 180°C.

Vivi green


Profumo panni ecobio


Aggiungere in un flacone spray 125 ml alcol 95° per dolci (esempio: Alcol Buongusto) o vodka pura e 125 ml acqua demineralizzata (quella per il ferro da stiro) e 20 gocce di olio essenziale di lavanda.  Agitare bene il flacone prima di ogni utilizzo e nebulizzare sui panni lavati e stirati!

Ricetta light della settimana

Crumble ai mirtilli con yogurt

In una ciotola unire 1 cucchiaio di semi di lino macinati, mezza tazza farina di cocco, 1 tazza latte di cocco,  mezza tazza di mirtilli freschi, mezza tazza crusca avena, 2 cucchiai di sciroppo agave, un pizzico di sale,  mescolare e versare in una teglia da forno coperta con carta da forno. Cuocere per 35 minuti a 180°C! Servirne 2 cucchiaiate su un vasetto di yogurt bianco o vegetale bianco.

Chi fa da sè...fa per tre!

Tartufi per sportivi

Frullare una tazza di fiocchi di avena con 10 datteri naturali privati del nocciolo, 1/4 tazza di burro di frutta secca naturale, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaio di integratore in polvere (maca, spirulina, baobab, the matcha, polvere di acai ecc). Frullare e formare dei tartufi!

E ai bimbi cosa cuciniamo?

Cookies al cioccolato per sportivi

In una ciotola mescolare insieme 2 tazze di farina integrale, 2/3 di tazza di zucchero integrale di canna o di cocco, 1 tazza di cioccolato fondente, mezza tazza di olio extravergine di cocco, 3 cucchiai di sciroppo d'acero, 1 bustina di lievito, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e 6 cucchiai di latte vegetale. Formare dei biscotti e cuocere a 180°C finchè non saranno belli dorati!

Senza glutine

Stufato di funghi e fagioli

In una pentola far rosolare una cipolla tritata ed uno spicchio di aglio con 1 cucchiaino di olio evo e 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, erbe aromatiche essicate miste, aggiungere un bicchiere di acqua, poco sale integrale e pepe ed una lattina di fagioli cannellini ben sciacquati. Aggiungere ora dei funghetti champignon
e far cuocere col coperchio una mezzora!