La veg ricetta


Insalata di cannellini e pomodorini


Unire in un'insalatiera 230 g di fagioli cannellini cotti con 1 mazzetto abbondante di prezzemolo tritato, pomodorini ciliegini tagliati in 4, 1 cipolla rossa tagliata sottimente. Condire con poco olio evo (o qualche oliva nera), aceto e sale marino integrale.

Lo sapevate che?

Aglio, scalogno e cipolle vanno conservati in sacchetti traspiranti o retine forate per alimenti?

Ricetta light della settimana


Banana pancake senza zuccheri aggiunti


in una ciotola amalgamare 2 banane schiacciate, 150 ml acqua o latte scremato (oppure vegetale), 200 g farina integrale, 1 albume, un pizzico di bicarbonato, cannella o vaniglia in polvere e un pizzico di sale integrale. Versare un mestolo di composto su una padella antiaderente rovente e girare non appena compaiono le bollicine. Servire con frutta fresca
o una cremina fatta con latte/acqua e cacao amaro.

Ricetta light della settimana


Pasta integrale con verdure croccanti


Mettere in una teglia da forno zucchine tagliate a fettine sottili con la mandolina e pomodorini ciliegini tagliati a metà. Condire con aglio, origano, maggiorana, poco olio extravergine e sale integrale ed infornare per 15 minuti a 230°C. Far lessare la pasta integrale al dente e mescolarla direttamente nella teglia di verdure!

Ricetta light della settimana

Biscotti grancereale senza zuccheri aggiunti fatti in casa

La sera prima mettere in ammollo 1 tazza di fiocchi di avena con una tazza di succo di mela, mezza tazza di uvetta, qualche mandorla tritata e cannella. Al mattino formare i biscotti, distribuendo l'impasto a cucchiaiate sulla placca da forno coperta di carta da forno e cuocere a 180°C ventilato per 15 minuti circa.

Lo sapevate che?


Per far maturare prima frutta e verdura acerba, bisogna conservarla vicino alla frutta climaterica (mele,pere,kiwi) che, rilasciando etilene, un ormone naturale, ne favorisce la maturazione.

Ricetta light della settimana

Ghiacciolo light all'acqua di cocco

Versare negli stampini da ghiacciolo l'acqua di cocco (si trova nei negozi bio) e aggiungere qualche scaglietta di cocco rapè. Far congelare!

La veg ricetta

Mozzarella vegana


Frullare in un mixer 1/4 di tazza di anacardi, 1 tazza di acqua, 1 cucchiaino di cipolla disidratata, 1 cucchiaino di aglio disidratato, 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie, 1 cucchiaino scarso di sale e 2 cucchiai di amido di mais o tapioca. Versare in un pentolino e cuocere al minimo mescolando con un cucchiaio di legno finchè il composto non si sarà ben addensato. Versare in una ciotola e far rassodare in frigorifero per almeno 6 ore. Sformare la mozzarella, tagliarla a fette ed utilizzarla nelle varie ricette.


La veg ricetta

Couscous integrale con pesto di pistacchi e zucchine croccanti

Tagliare le zucchine a rondelle con la mandolina e farle cuocere su una teglia da forno coperta con carta da forno con una nebulizzata di olio spray e poco sale integraòe. Far rinvenire il couscous nel brodo vegetale (utilizzare lo stesso peso di couscous e di brodo). Frullare nel mixer una decina di pistacchi, capperi dissalati, 2 acciughe, un cucchiaino di olio e abbondante basilico. Condire il couscous con un cucchiaio di pesto e le zucchine croccanti.

Ricetta light della settimana


Pasta integrale fredda polpo e pomodorini


Lessare il polpo e tagliarlo a tocchetti, farlo rosolare in padella antiaderente con poco olio evo, 1 spicchio di aglio, peperoncino, aggiungere pomodorini e basilico. Nel frattempo lessare la pasta nell'acqua di cottura del polpo e condire!

Ricetta light della settimana

Cavolfiori e broccoli speziati

Cuocerea vapore pochi minuti le cimette di cavolfiore, broccolo e cavolo romanesco e versarle in una padella antiaderente. Preparare in una ciotola un condimento a base di erbe aromatiche e spezie (curcuma, curry, noce moscata, cumino, paprika affumicata, pepe ecc), un filo di olio evo. Versare il condimento sulle verdure e farle rosolare qualche minuto in padella fino a renderle croccanti!

Ricetta light della settimana


Verdure in agrodolce


Tagliare fettine sottili delle verdure miste (carote, pastinaca, cipolle, cavolini di Bruxelles ecc) e disporle in una padella antiaderente. Aggiungere un cucchiaio di salsa di soia, due cucchiai di aceto balsamico, un bicchiere di acqua e un cucchiaino di miele o zucchero di canna integrale e far cuocere col coperchio 15 minuti e poi a fuoco vivace fino a caramellarle.

Ricetta light della settimana

Verdure impanate al forno

Tagliare a fettine sottili delle verdure (carote, finocchi, zucca, zucchine, melanzane, pomodori verdi o croccanti, pastinaca, peperoni, asparagi, fagiolini,taccole,piattoni) ben lavate e asciugate con un canovaccio pulito. Preparare una panatura mixando crusca di avena con erbe aromatiche e spezie (aglio e cipolla disidratati, pepe, parika affumicata, timo, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, scorza di limone ecc). Passare le verdure in albume sbattuto (o un cucchiaio di semi di chia o lino macinati e 3 cucchiai di acqua) con sale e pepe e poi nella panatura. Disporre le verdure a fette sulla teglia da forno coperta di carta da forno e nebulizzarle con olio spray. Cuocere a 180°C ventilato fino a doratura.

Ricetta light della settimana

Verdure gratinate al forno

Tagliare a fettine sottili delle verdure (carote, finocchi, zucca, zucchine, melanzane, pastinaca, peperoni, asparagi, fagiolini,taccole,piattoni) ben lavate e asciugate con un canovaccio pulito e disporle su una teglia da forno coperta con un foglio di carta forno. Preparare una panatura mixando crusca di avena con erbe aromatiche e spezie (aglio e cipolla disidratati, pepe, parika affumicata, timo, maggiorana, prezzemolo, erba cipollina, scorza di limone ecc). Aggiungere la panatura alle verdure, salare e nebulizzare con olio spray. Cuocere a 180°C ventilato fino a doratura.

Ricetta light della settimana

Torta cremosa di zucca e cioccolato fondente

Bollire o cuocere al forno 400 g di zucca (cruda). Frullare la polpa di zucca con 100 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di miele e 50 g di olio extravergine di cocco. Infornare per 40 minuti a 180°C, far raffreddare una notte in frigorifero.