Ricetta Light della settimana

Soupe à l'oignon gratinée


Affettare 800 g di cipolle rosa sottilissime. Fate scaldare circa 30 g di burro con un cucchiaino d’olio in una casseruola, unitevi le cipolle e, a fuoco bassissimo, fatele appassire per almeno mezz’ora, mescolando spesso. Insaporite con sale e pepe q.b. e, quando cominciano a imbiondire, spolveratele con 2 cucchiai rasi di farina e mescolate continuamente fino a quando la farina comincia a colorirsi e ad attaccare. Bagnate con un bicchiere di vino bianco e, una volta sfumato, aggiungete circa 1,5 L di brodo di carne caldo. Sistemate la foglia di alloro ed il timo in un sacchetto di garza e calatelo nel brodo. Alzate la fiamma. Quando riprende l’ebollizione, abbassate di nuovo la fiamma e proseguite la cottura con il coperchio per circa tre quarti d'ora.
Tagliate circa 100g di pane (di baguette)  a fettine sottili e tostatelo, quando è ben asciutto ungetelo da entrambi i lati con olio. Grattugiate il groviera. Scartate il sacchetto di garza con gli aromi e distribuite la zuppa in  cocottes di ceramica individuali, disponetevi sopra le fettine di pane ben tostate e copritele con il Gruyère grattugiato.
Mettete le cocottine sotto il grill (o nel forno scaldato a 220°) fino a che in superficie si sarà formata una crosticina dorata.