Chi fa da sè...fa per tre!


Pasta per la pizza

Preparare una caraffa con 600 ml di acqua tiepida. In una ciotola metter 2 cucchiai di zucchero, 50 g di lievito di birra fresco sbriciolato oppure 18 g di lievito di birra o madre essicato e aggiungere parte dell’acqua tiepida fino a coprire. Mescolare e lasciar riposare. Quando si forma la schiuma in superficie è pronto!
In una seconda ciotola, mettere metter 30 g sale con parte dell’acqua tiepida e mescolare.
In una terza ciotola, mettere  1 kg di farina e fare un buco al centro in cui inserire il contenuto della prima e della seconda ciotola, sei cucchiai d’olio e la restante acqua e impastare nella ciotola. Poi continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico sul tavolo o su una spianatoia, ricoperti di farina. Metter di nuovo l’impasto nella ciotola coperta da un canovaccio a riposare in luogo tiepido per due ore a riparo dalle correnti d’aria (per esempio nel forno spento con solo la luce accesa).

N.B.: per rendere l’impasto più leggero, utilizzare metà farina integrale di grano tipo 1 o tipo 2 e metà farina integrale di farro.

Per farcire la pizza in modo più leggero, condire l’impasto con salsa di pomodoro, verdure, poca mozzarella, poco sale e olio solo a crudo, terminata la cottura!