Chi fa da sè...fa per tre!

Arepas venezuelane



Per le arepas: mettere in una ciotola capiente 200 g di farina di mais bianco precotta e 1/2 cucchiaino di sale. Scaldare 300ml di acqua, aggiungerci 1 cucchiaio di olio di semi di girasole e versarla un po’ alla volta sulla farina. Inizialmente mescolare con un cucchiaio, per non bruciarsi, quindi continuare a lavorare fino a quando non si forma un impasto sodo, non appiccicoso ma morbido. Formare una palla e lasciare riposare al coperto per 20 minuti.
Trascorso questo tempo, dividere l’impasto in una decina di palline, lavorarle, arrotondando i bordi fino ad ottenere dei dischetti di circa 1-1,5 cm di spessore.
Scaldare una padella antiaderente grande, passarvi un pezzetto di carta da cucina imbevuto d’olio e cuocere le arepas un po’ per volta per circa 4 minuti per lato, o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata. Nel frattempo, accendere il forno a 180 °c, quindi disporre le arepas cotte su una piastra rivestita di carta forno e continuare la cottura per una decina di minuti.

Una volta pronte, tagliarle a metà e farcirle.
Farciture: verdure grigliate e tonno; cotto e formaggio; bresaola e funghi; mozzarella, rucola e pomodorini; crudo, rucola e grana; rucola e pomodorini; pomodorini, cipolla, zucchine; pomodorini, mais, rucola; cotto e funghi; spinaci e mozzarella; pomodoro e mozzarella; olive, capperi, acciughe; tonno e cipolle; bresaola e brie.