Chi fa da sè...fa per tre!

Bignè fatti in casa


Portare a bollore in un pentolino 125 ml di acqua con tre cucchiai di olio e un pizzico di sale. Ridurre la fiamma, incorporare 90 g di farina bianca e proseguire per altri tre minuti, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciar raffreddare il composto, quindi aggiungere due uova, una alla volta, mercolando. Distribuire sulla placca da forno, coperta con carta da forno tanti piccoli mucchietti con forma di bignè con una sacca da pasticciere (oppure aiutandosi con le dita bagnate far scivolare mezzo cucchiaino di impasto a formare un bignè). Infornare a 200° per 15-20 minuti. 
Per la crema: in una ciotola sbattere due tuorli con tre cucchiai di zucchero e un pizzico di vanillina, aggiungere 40 g di farina di riso e diluire la crema con 250 ml di latte bollente, portare il tutto a bollore e, appena bolle, togliere dal fuoco. Farcire i bignè con la crema.
I bignè sono ottimi anche salati, farciti con ricotta o robiola, caprino o formaggio spamabile e prosciutto cotto, verdure, tonno, pomodori secchi, salmone,olive, acciughe, erbe aromatiche, parmigiano.