La ricetta del riciclo!

Fumetto di pesce

Il fumetto è un brodo ristretto che può essere realizzato con gli scarti del pesce: teste, lische, ritagli, tranne ovviamente le interiora. Esistono due diversi tipi di fumetto: il fumetto di pesce, dal sapore più delicato e il fumetto di crostacei, dal sapore più deciso. Entrambi sono perfetti nella preparazione di risotti di mare, zuppe e piatti a base di pesce. 
I pesci migliori per preparare il fumetto di pesce sono la sogliola, il nasello, il rombo, l’orata o comunque tutti quei pesci dalle carni non troppo grasse e dal sapore delicato.
In un tegame aggiungere, 2 spicchi di aglio, una cipolla e un porro piccolo tritati con poco olio, aggiungere 500 g di scarti del pesce e lasciar insaporire, aggiungere un bicchiere di vino bianco, aggiungere 1 litro d'aqua, sale integrale e pepe in grani e cuocere a fuoco basso per un'ora, schiumando il brodo di tanto in tanto con una schiumarola (sciacquare sempre la schiumarola per eliminare la schiuma). Filtrare con un colino a maglie strette.
Se avanza o non si ha intenzione di utilizzarlo in tempi brevi, una volta raffreddato versarlo negli stampini o nei sacchetti di plastica appositi per fare il ghiaccio e congelarlo!