Vivi Green

I vantaggi dei detersivi alla spina, concentrati o delle ricariche

Esistono in commercio detersivi alla spina, detersivi concentrati o ricariche, da diluire in acqua prima dell'utilizzo. Scegliere uno di questi detersivi (meglio se completamente ecologici e biodegradabili, ottenuti cioè a partire da tensioattivi di origine vegetale derivati da scarti di riso mais, cocco, patate ecc!) è molto conveniente per il portafoglio e per l'ambiente. 
Il flacone che li contiene, riutilizzabile, viene pagato una sola volta ed inoltre si riducono i costi derivanti dallo smaltimento dei rifiuti e la quantità di plastica in circolazione (per  essere smaltita, una bottiglia di plastica richiede anche fino a 5000 anni!). In generale, quindi, si riducono i costi (energetici, ambientali e sociali) necessari alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti di plastica.
Il consumo energetico si riduce perché è necessaria meno energia elettrica per produrre i contenitori di plastica (non devono essere imbottigliati, inscatolati e poi sigillati nella pellicola), per smaltirli e per trasportare i detersivi. Altro vantaggio ambientale sta nel fatto che si limita anche il consumo di gasolio, necessario per il trasporto e la distribuzione,e l'inquinamento dovuto all’emissione di anidride carbonica rilasciata in atmosfera: questi detersivi vengono trasportati, in svariati litri, in taniche (che, se correttamente gestite, possono essere riutilizzate anche per 2-3 anni), ottimizzando lo spazio e quindi
il numero di camion necessari al loro trasporto.