Chi fa da sè...fa per tre!

Polvere di agrumi per aromatizzare

Lavare e asciugare gli agrumi. Pelare con un pelapatate la buccia di agrumi biologici (attenzione: la parte bianca è amara). Posizionare le bucce su una teglia ricoperta di carta forno e metterle in forno a 100°C  per almeno 3 ore, lasciando lo sportello del forno semichiuso, per far fuoriuscire l'umidità (che ostacolerebbe l’essicazione!).
E' possibile essicare le bucce anche posizionandole su un foglio di carta assorbente sopra un termosifone finchè non si saranno seccate del tutto oppure posizionando le bucce al sole o nel microonde alla massima potenza (600/700 W) per circa 7/8 minuti, controllando che siano secche e che non si brucino! 
Una volta secche (devono potersi spezzare facilmente), lasciarle raffreddare e frullarle in un frullatore fino a renderle polvere, metterle in un vasetto di vetro e conservare al riparo dall’umidità e, se possibile, dalla luce. Gli utilizzi sono molteplici, si possono aggiungere allo yogurt, al the, alla cioccolata calda, nell’impasto di biscotti e torta, su carne, pesce o verdure!