La ricetta del riciclo

Come utilizzare le foglie di cavolviore/broccolo?

-Saltate in padella: lessare o cuocere a vapore le foglie di cavolfiore/broccolo, finchè anche la costa centrale non sarà bella tenera. Le foglie vanno lavate per bene. Si cuocciono meglio in pentola a pressione. Incidere le coste per migliorarne la cottura. Tagliarle sottilmente a striscioline e farle saltare in padella in poco olio evo, aromatizzato con aglio e peperoncino.
-Foglie impanate: lessare o cuocere a vapore le foglie di cavolfiore/broccolo finchè anche la costa centrale non sarà bella tenera. Immergetele nell'uovo sbattuto e poi nel pan grattato/crusca aromatizzato con erbe aromatiche e cuocere in forno su una placca da forno, coperta di carta forno con poco olio evo, fino alla doratura.
-Minestra di foglie di cavolfiore/broccolo: tagliare le foglie a pezzetti piccoli ed aggiungerle ad un soffritto di cipolla e carote tritate. Far insaporire ed aggiungere acqua, sale e spezie o brodo vegetale. Far cuocere per circa 30 minuti  
- Aggiunte ad un minestrone di verdure: è possibile aggiungere le foglie sminuzzate di cavolfiore/broccolo ad un minestrone.
-Panzerotti ripieni di foglie di cavolfiore/broccolo: Stendere della pasta per pizza integrale, tagliarla a cerchi e farcirla con le foglie di cavolfiore/broccolo saltate in padella e poco formaggio, chiudere a mezzaluna, impanare e cuocere in forno!
-Foglie di cavolfiore/broccolo in pastella: lessare le foglie e immergerle in una pastella di farina (anche di legumi!), acqua frizzante/birra, sale. Cuocere al forno!
-Lasagne di foglie di cavolfiore/broccolo: Sempre dopo averle lessate, potete usarle al posto della pasta (lasagne), usando a strati sugo di pomodoro (o ragù di carne o vegetale), mozzarella o parmigiano, e besciamella (anche vegetale!).
-Involtini di foglie di cavolfiore: sbollentare le foglie senza costa, preparare un ripieno di carne/pesce/ragù veg e verdura sminuzzata e pangrattato, creare degli involtini e cuocerli in forno con poco olio extravergine d'oliva e del sugo di pomodoro.

Come utilizzare il torsolo del cavolfiore/broccolo?

Tagliare il torsolo sottilmente e cuocere in una zuppa o semplicemente aggiungerlo in padella insieme alle cimette!