La veg ricetta

Yogurt di soia fatto in casa senza yogurtiera

In una pentola, scaldare un litro di latte di soia al naturale (non dolcificato) ad una temperatura di 40°C. Se non si possiede un termometro da cucina, è possibile valutare la temperatura ideale immergendo per pochi secondi un dito (pulito!) all'interno del latte, se questo risulterà appena tiepido e non ci si brucia, il latte sarà pronto! Spegnere e togliere dal fuoco. Aggiungere 125 g di yogurt di soia al naturale (non dolcificato) o 1 bustina di fermenti vivi (Acidophilus e Bifidus) da acquistare in farmacia e mescolare bene con una frusta per distribuire i fermenti all'interno del latte. Prendere dei vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati in forno a 180° per 20 minuti, ancora tiepidi e versarvi dentro il latte e chiudere con i tappi.
-1° Metodo. Scaldare il forno ad una temperatura minima di 40°C per 5-10 minuti, quindi spegnere, senza aprire lo sportello. Avvolgere i vasetti con una coperta di pile e trasferirli in una pentola, facendoli stare vicini. Porre la pentola all'interno del forno spento, con solo la luce accesa e chiudere subito lo sportello per non far scendere troppo la temperatura. Lasciare riposare per 8-12 ore. A questo punto, lo yogurt sarà pronto. Far raffreddare a temperatura ambiente e trasferire in frigo.
-2° Metodo. Dopo aver preparato il latte con lo yogurt, portare a bollore un po' d'acqua in una pentola. In un'altra pentola porre i vasetti pieni e chiusi con i tappi. Inserire l'acqua bollente, scaldata in precedenza all'interno della seconda pentola. L'acqua deve arrivare fino a sotto la bocca del barattolo (non aggiungerne troppa) o almeno fino a raggiungere il livello del latte all'interno dei barattoli. Chiudere la pentola con il coperchio e avvolgere la stessa con una coperta di pile. Porre la pentola vicino ad un termosifone (in inverno) o al sole (in estate, se la temperatura esterna non supera i 40°C) e lasciare a riposo per 9-12 ore. Trascorso questo tempo lo yogurt sarà pronto, quindi estrarre i vasetti, asciugarli, farli raffreddare e riporre in frigo.
-3° Metodo. Preparare il latte con lo yogurt, trasferire tutto in un capiente thermos per bevande. Avvolgere il thermos con una coperta in pile, sistemarlo in un luogo tiepido e senza sbalzi di temperatura, magari vicino ad una fonte di calore e lasciare che il latte fermenti per 8-12 ore. A questo punto, lo yogurt sarà pronto. Conservare il thermos in frigorifero oppure potremmo distribuire lo yogurt all'interno di vasetti di vetro sterilizzati.

Lo yogurt fatto in casa, si mantiene in frigo per 7-10 giorni al massimo. E' utile lasciare 125 gr di yogurt come starter per preparare i successivi yogurt.